Questo sito utilizza cookie per rendere indimenticabile la tua esperienza di navigazione! Per maggiori nformazioni Clicca qui!

AZIENDA AGRICOLA FONTANA REALE: agricoltura biologica nel rispetto delle tradizioni

AZIENDA AGRICOLA FONTANA REALE: agricoltura biologica nel rispetto delle tradizioni

Costellato da un nugolo di antichi borghi e lussureggianti paesaggi, lo scosceso ed al contempo argilloso e calcareo territorio sannita, presenta le condizioni pedoclimatiche ottimali per la coltivazione di vigneti ed uliveti.

Siffatte caratteristiche geologiche, non potevano non influenzare le popolazioni locali che le hanno sapientemente custodite e messe a frutto, grazie anche all’opera di alcuni monaci, che, preservandone la biodiversità, hanno avviato su questi feraci suoli, la coltura della vite, tramandandone ai successivi proprietari, le tecniche agronomiche e di vinificazione.

Ebbene, è proprio nel concetto di agricoltura biologica che risiede il principio ispiratore dell’azienda agricola Fontana Reale

Abbiamo ereditato parte di questo territorio unitamente alla passione per la terra e per il vino e alla raccomandazione di preservarlo così come hanno fatto i nostri padri, avulso da inquinamenti da concimazioni chimiche e da veleni vari quali insetticidi, diserbanti e antigrittogamici di sintesi”.

Ubicata tra Torrecuso e Fragneto Monforte, ovvero, alle spalle di Benevento, ad un’altezza di circa 380 metri s.l.m. e con vista panoramica sulla splendida vallata del fiume Calore, l’Azienda agricola Fontana Reale, si presenta immersa in uno scenario fiabesco.

L’avvicendarsi delle stagioni, infatti, regala all’ambiente un’esplosione di colori e profumi dovuti ad una superficie interamente rivestita da vigneti ed oliveti che si estendono fino alle pendici del monte Taburno.

Invero, con circa 20 ettari coltivati prevalentemente a vigneto, uliveto, frutteto ed in piccola parte a seminativi ed orticole, l’azienda svolge anche attività apistica, producendo, attualmente, vino, olio e miele di qualità, tutto rigorosamente da agricoltura biologica.

Fontana Reale è stata la prima azienda in Campania a certificare l’intero processo produttivo in biologico, certificando dal 1992 l’intera filiera di produzione, ovvero, dalla materia prima alla trasformazione, portando sulle tavole dei suoi clienti i sapori purissimi della terra sannita.

CONTATTI:

AZIENDA AGRICOLA FONTANA REALE

Contrada S. Giovanni a Caprara (Loc. Fontana Reale) 82100 Benevento

+39 0824 77 61 09

+39 348 2627821

http://www.fontanareale.com/

info@fontanareale.com

N.B. E’ POSSIBILE VISITARE L’AZIENDA SOLO PREVIA PRENOTAZIONE.

VIDEO

PRESENTAZIONE AZIENDALE