Questo sito utilizza cookie per rendere indimenticabile la tua esperienza di navigazione! Per maggiori nformazioni Clicca qui!

STAGIONALITA’ E PRODOTTI A KM 0: LA FILOSOFIA AZIENDALE DI ELLEVI FRUIT

ellevi fruit

STAGIONALITA’ E PRODOTTI A KM 0: LA FILOSOFIA AZIENDALE DI ELLEVI FRUIT

I benefici derivanti da un’alimentazione ricca di frutta e verdura, sono, oramai noti, anche perché, da tempo, costituiscono oggetto di svariati studi scientifici che hanno dimostrato come un’assunzione costante dei suddetti cibi esponga l’essere umano ad una minore probabilità di sviluppare patologie croniche tra cui: malattie cardiovascolari e alcuni tipi di cancro.
In particolare, il Ministero della Salute e l’OMS, raccomandano di consumare ben 5 porzioni al giorno di frutta e verdura, soprattutto, in ragione del loro ridotto apporto calorico, nonché, del loro considerevole contributo vitaminico, essenziale per il nostro organismo:

  • vitamine A (che difende pelle e mucose dalle infezioni, aiuta la crescita perché favorisce lo sviluppo dello scheletro, è preziosa per la vista), C (che potenzia il sistema immunitario), acido folico (fondamentale soprattutto in gravidanza) e fibre (queste ultime migliorano l’attività intestinale e proteggono da alcune patologie come diabete, malattie cardiovascolari e alcuni tumori);
  • di minerali essenziali per l’organismo come il potassio (utile nella prevenzione delle malattie cardiovascolari);
  • di antiossidanti (fattori determinanti nella prevenzione dell’invecchiamento, delle malattie cardiovascolari e di alcuni tumori).
stagionalità e km 0

Tuttavia, elemento non trascurabile, se non addirittura prioritario, nella scelta di frutta e verdura è, senza dubbio, la STAGIONALITA’, in quanto, le piante “costrette” a crescere in periodi diversi da quelli naturali, sono più deboli e facilmente preda di insetti, pertanto, soggette all’utilizzo di pesticidi, fertilizzanti e serre riscaldate.

Da non sottovalutare, inoltre, è anche l’impatto ambientale ed economico, dal momento che frutta e verdura di stagione, soprattutto se a km 0, non solo richiedono meno trattamenti artificiali, ma, comportano anche un considerevole risparmio sui costi di trasporto, presentando, pertanto, prezzi decisamente inferiori.

Ebbene, i molteplici aspetti positivi legati alla stagionalità ed al km 0, hanno indotto consumatori ed esercenti a prediligere un ritorno ai prodotti autoctoni evitando l’ accettazione passiva di scelte imposte da multinazionali e grandi catene di distribuzione:

è questa la mission aziendale adottata da ELLEVI FRUIT, società sannita consolidata, operante nel settore ortofrutticolo da oltre un decennio e gestita con passione e dedizione dai fratelli Giuseppe e Vincenzo Votino.

ELLEVI FRUIT SAN GIORGIO DEL SANNIO

La lotta contro inquinamento, plastiche e rifiuti, costituisce l’obiettivo primario cui tende ELLEVI FRUIT, che da sempre, investe in coltivazioni dirette, al fine di portare sulle tavole dei propri clienti, prodotti che siano al contempo garanzia di energia, benessere e soprattutto freschezza, relativamente alle zone di provenienza.

Oltre al principio di trasparenza e preservazione ambientale, nella mission di ELLEVI FRUIT, è fortemente presente anche il concetto di INNOVAZIONE, insito, a sua volta nell’attualissima nozione di DELIVERY, ovvero di consegna a domicilio che non investe solo il commercio al dettaglio, bensì, anche quello all’ingrosso, fornendo Pub, Bar, Pizzerie, Ristoranti, Minimarket e supermercati.

lL’orto bistrot

La forte spinta progressista, ha, inoltre, portato l’azienda nel 2018, ad inaugurare “L’Orto Bistrot“, dove prodotti freschi come frutta e verdura, appunto, vengono sapientemente trasformati in piatti salutari e deliziosi al contempo.

In conclusione, comprare frutta e verdura nel rispetto della stagionalità, e del km 0, non solo ci consente di tutelare nostra salute, ma ci permette anche di sostenere l’economia locale.

ELLEVI FRUIT è presente sul territorio sannita con diversi punti vendita

San Giorgio del Sannio (BN) in via Manzoni 25 tel. 0824315699

Benevento via Nicola Sala 1, tel. 0824. 31.56. 99

L’Orto Bistrot via Nicola Sala 3 Benevento tel. 0824. 31.60.81

video di presentazione aziendale