Questo sito utilizza cookie per rendere indimenticabile la tua esperienza di navigazione! Per maggiori nformazioni Clicca qui!

TONE OF VOICE: elemento essenziale della comiunicazione aziendale

TONE OF VOICE: elemento essenziale della comiunicazione aziendale

Come sappiamo la giornata odierna è dedicata, a livello planetario, alla tutela dello strumento principale che utilizziamo per relazionarci quotidianamente con l’ambiente che ci circonda: la voce.

Ebbene, il linguaggio, ovvero la parola, elemento fondamentale che ci distingue dagli altri animali, nonché, il principale mezzo attraverso cui comunichiamo, costituisce anche uno dei metodi attraverso cui un’azienda comunica all’esterno la propria offerta e la propria identità: il cosiddetto tone of voice.

Nel marketing, infatti, la comunicazione aziendale avviene in diversi modi:

tramite colori, contenuti, mezzi di comunicazione e testi, intendendo con questi ultimi, la scelta di tutte quelle espressioni semantiche, linguistiche e lessicali che lo compongono.

Ebbene, il tone of voice, che letteralmente significa “tono di voce”, definisce il carattere e la personalità che si vogliono costruire per un prodotto o un brand, e va ad inserirsi nell’ ultima delle modalità appena elencate, qualificandosi come passaggio essenziale in una strategia di copywriting.

In particolare, però, il tone of voice si riferisce, al modo in cui intendiamo comunicare il nostro brand, ovverosia, a come vogliamo che il nostro pubblico ci percepisca e che costituisce a sua volta quella che chiamiamo: verbal identity.

Tramite social, brochure, sito, slogan, pubblicità, volantini, naming, tone of voice, la verbal identity veicola emozioni e crea, più di ogni altro elemento, la relazione con il tuo cliente.

In conclusione, va, tuttavia precisato che il tone of voice definisce lo spirito di una campagna pubblicitaria ed è dunque applicabile a tutta la comunicazione pubblicitaria, al di là dei mezzi su cui essa viene veicolata.